Quest'anno FORZA10 ha contribuito a dare vita al progetto FIL BLU, una filiera virtuosa capace di trasformare un'emergenza ambientale ed economica in una preziosa risorsa per il petfood.
Il granchio blu, proveniente dall'America, ha invaso l'Adriatico, insediandosi al suo interno sotto forma di "specie aliena".
È molto vorace, si riproduce rapidamente e sta provocando un danno enorme all’ambiente marino e all’economia locale, che si basa sulla pesca di specie autoctone.
D’altra parte è anche molto nutriente e offre un gusto molto deciso, particolarmente apprezzato dai gatti.
Grazie a FIL BLU, la filiera che unisce le competenze di tanti partner prestigiosi (le UNIVERSITÀ DI PADOVA E MILANO, il CONSORZIO DELLE COOPERATIVE PESCATORI DEL POLESINE O.P., la startup FEED FROM FOOD, FORZA10 e L’ISOLA DEI TESORI), il granchio ha potuto essere utilizzato per insaporire un nuovo umido a base di pesce.
Il ricavato di FORZA10 (SANYpet) verrà devoluto al Consorzio delle Cooperative dei Pescatori del Polesine O.P., al netto di costi e tasse, come contributo per la filiera di trasformazione del granchio blu.
TI RACCONTIAMO LA STORIA
DI UN PROGETTO AMBIZIOSO.
I risultati di numerosi studi scientifici confermano che il granchio blu è una fonte di proteine ad alto valore biologico, con un contenuto medio di circa 18g per 100g.
Oltre alle proteine, il granchio blu si distingue per:
BASSO CONTENUTO DI GRASSI
Circa 1-1,7 g per 100 g con prevalenza di grassi monoinsaturi e polinsaturi, in particolare gli acidi grassi omega-3 (EPA e DHA), considerati benefici per la salute
MINERALI ESSENZIALI
È una buona fonte di minerali come selenio, zinco, rame e fosforo, che contribuiscono al benessere generale del gatto
VITAMINE
Contiene vitamine del gruppo B (B12 e B6) e vitamina E: la vitamina B12 è importante per il sistema nervoso, la B6 per il metabolismo energetico, mentre la vitamina E è un antiossidante
COMPOSTI BIOATTIVI
È anche una fonte di antiossidanti e aminoacidi essenziali, che possono contribuire a migliorare la salute cardiovascolare, la funzione cognitiva e la salute delle ossa.