Il Tasso oppure il Tasso comune ( Meles meles ) – è un animale mammifero della famiglia di mustelidi. Un tasso adulto misura 60–90 cm di lunghezza, cui si sommano 20–24 cm di lunghezza della coda; in autunno il peso di un animale adulto può arrivare fino a 24 kg, mentre durante il periodo di letargo il peso aumenta fino a 34 kg. La forma del corpo massiccio è unica e assomiglia ad un cuneo rivolto in avanti, che si restringe bruscamente verso la fine di un muso allungato e sottile. Il collo è quasi invisibile. Le gambe sono corte, massicce, appoggiate a terra con tutta la pianta della zampa. Sulle dita sono presenti i lunghi artigli smussati, adatti a scavare. La pelliccia è folta e setolosa con il colore molto caratteristico: la schiena e i lati sono di colore grigio-bruno con delle sfumature argentate; il ventre è scuro. Sul muso sono presenti due strisce di colore nero che partendo dal labbro superiore passano per gli occhi e raggiungono le orecchie. L’aspettativa di vita è di 10-12 anni, invece in cattività - fino a 16 anni.
Nel mese di maggio 2017 allo zoo di Almaty è stato portato un cucciolo di tasso. All'esame iniziale è stato riscontrato che il cucciolo aveva poco più di 5 settimane e i parametri di crescita e dello sviluppo erano nella norma, con un peso di 914 grammi.
Il cucciolo di tasso è stato messo in quarantena nel reparto veterinario dello zoo di Almaty e gli è stato dato il nome Boris.
Il menu di Boris era molto vario: carne di vitello oppure pollo, carote, mele, pane, l’olio di girasole, latte, zoofobus (tarme della farina) ed i ratti neonati. Ogni giorno il cucciolo aumentava di peso e dimostrava il comportamento gioioso e allegro. Nel frattempo Boris è stato trasferito nel reparto “Lo zoo del contatto”.
Quando il cucciolo aveva, secondo i calcoli, l’età di 6 mesi è stata presa la decisione di vaccinarlo contro il Cimurro, l’Epatite Infettiva, l’Enterite di Parvovirosi e la Parainfluenza. Visto che il tasso appartiene al sottordine caniformia è stato scelto il vaccino vivo Novibac DHPPi. Trascorsi i primi 72 ore dalla vaccinazione Boris è stato portato nel reparto veterinario con gli evidenti sintomi dell’Enterite di Parvovirosi: il vomito, la diarrea e un totale rifiuto del cibo. Sono stati effettuate tutte le analisi necessarie e la diagnosi è risultata positiva. L'ipotesi è stata che il cucciolo di tasso, portato dalla natura selvaggia, poteva già essere il portatore della malattia e che il vaccino non ha funzionato come previsto, in quanto la malattia era già in corso. Dai veterinari è stata dunque prescritta la terapia completa. Per due settimane l’alimentazione del cucciolo è stata effettuata tramite la nutrizione parentale, che l'ha portato a perdere il 30 % del suo peso, ma la conseguenza peggiore della malattia è stata la perdita della vista. L’animale non riusciva a vedere gli oggetti attorno a lui, come la ciotola del cibo e dell’acqua. Il comportamento, inoltre, era diventato molto aggressivo.
All’abituale alimentazione del tasso Boris sono state aggiunte le crocchette per cani Lux Active di FORZA10, con una porzione quotidiana di 150g, e le vitamine FeliDerm per la salute cutanea e il pelo.
I risultati ci hanno sorpreso. La salute di Boris ha iniziato di migliorare: è tornata la vista, il cucciolo riusciva a distinguere la propria ciotola del cibo e a distanza di 2 metri anche i movimenti degli oggetti e il personale dello zoo. Il tasso era, inoltre, diventato meno aggressivo.
Come è stato constatato dai nostri dottori veterinari, da quando Boris ha iniziato ad alimentarsi anche con Lux Active di FORZA10, la sua vista è migliorata 20-30 % in più rispetto prima, ma i suoi progressi sono continui e costanti e i recenti aggiornamenti che ci sono giunti segnalano un ad ora un miglioramento addirittura del 60%.
Scoprite questa straordinaria vicenda, leggete le storie degli altri animali nutriti con le crocchette FORZA10 e i risultati raggiunti.
[line]
Il caso del tasso Boris è stato seguito da molti esperti: il vicedirettore del reparto veterinario dello zoo di Almaty Ingher N.V., il capo veterinario Duseynov A.S., i dottori veterinari Cimiruc A. S., Sachkov V., Chenjibaev D.A.